martedì 21 gennaio 2025

NASCE IL SITO DI ANNA TRUST


Una nuova piattaforma globale per la cura delle religiose anziane




Con il sostegno dell’iniziativa Catholic Sisters della Conrad N. Hilton Foundation negli Stati Uniti, una nuova fondazione cattolica, con sede a Roma,  Anna Trust per la cura delle suore anziane, ha lanciato il suo sito web www.annatrustfoundation.org
Le organizzazioni fondatrici sono: l’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG) e quattro congregazioni religiose – le Missionarie di Nostra Signora degli Apostoli, la Congregazione di Gesù, Maria, Giuseppe, le Missionarie del Preziosissimo Sangue e le Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo.

Anna Trust è la prima fondazione ad avere come obiettivo la cura della dignità delle suore cattoliche di età avanzata a livello globale, adottando un approccio interculturale che rispecchia la diversità delle suore e delle loro comunità nel mondo.
Gli istituti di suore cattoliche stanno invecchiando, spesso con risorse finanziarie o sanitarie insufficienti per sostenere i loro membri anziani. Questo fenomeno non riguarda solo gli Stati Uniti e l’Europa. Secondo uno studio della Georgetown University Center for Applied Research in the Apostolate, circa il 30% delle suore cattoliche in Kenya e Zambia e il 50% delle suore cattoliche in Messico hanno più di 60 anni.

Anna Trust realizzerà progetti innovativi di finanziamento e programmi educativi a livello globale, con l’obiettivo di sviluppare approcci efficaci e sostenibili per la cura delle suore anziane e di promuovere competenze per l’assistenza all’interno delle stesse comunità religiose.
 
Il Consiglio di Amministrazione di Anna Trust è composto da suore e laici con esperienza nella cura degli anziani, nella demenza e nell’educazione. La presidenza del Consiglio è condivisa da suor Patricia Murray, ibvm, D.Min., Segretaria Esecutiva dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali a Roma, e suor Teresa Maya, CCVI, PhD, Direttore Senior per la Teologia e il Patrocinio della Catholic Health Association degli Stati Uniti.
Suor Patricia Murray osserva: “La creazione di Anna Trust pone un punto esclamativo globale sull'importanza di garantire dignità durante l’età avanzata delle suore. Sottolinea anche l’impegno più ampio della Chiesa e della vita consacrata verso gli anziani in un mondo che invecchia.”

Suor Teresa Maya aggiunge: “Anna Trust porta un nome significativo: non è solo un ‘trust’ finanziario, ma anche un’espressione di fiducia che le suore anziane, specialmente in contesti vulnerabili, possono avere nella solidarietà globale tra le sorelle.”

Anna Trust sarà guidata dalla Direttrice Esecutiva Susan Raymond, Ph.D., esperta nella creazione e nel finanziamento di organizzazioni non profit e fondazioni a livello globale. È anche autrice di numerose pubblicazioni sui sistemi sanitari e sulle questioni finanziarie legate all’invecchiamento demografico globale. “Abbiamo compiuto i primi passi di un lungo cammino,” ha dichiarato. “Anna Trust è impegnata a trovare soluzioni per garantire dignità alle suore anziane che hanno dedicato la loro vita ai poveri. È un dovere sacro offrire loro i nostri migliori sforzi per proteggere il loro futuro e quello di tutti gli anziani.”

Contatto: chair@annatrustfoundation.org

Nessun commento:

Posta un commento