Osservatorio VCC

Chi siamo

L’osservatorio della vita consacrata cottolenghina nasce nel luglio 2022 come sviluppo della precedente commissione istituita in vista del Sinodo ecclesiale, negli anni 2020-2021. Lo slittamento di quell’evento, causato in gran parte dalla pandemia, ha portato l’assemblea dei tre Consigli generali della Piccola Casa e il Collegio Direttivo alla proposta di rendere questa commissione un organo permanente di riflessione, condivisione e animazione sui temi legati alla vita consacrata, in particolare a come essa si declina nel nostro specifico contesto cottolenghino. L’Osservatorio è composto da religiosi cottolenghini appartenenti alla tre Famiglie di vita consacrata e, forse per la prima volta nella nostra storia, desidera realizzare il proprio mandato considerando tutte le componenti culturali dei territori dove è presente una Piccola Casa: Italia, Africa, America, India.

Come Osservatorio, la nostra prima iniziativa si è rivolta alla raccolta di testimonianze di vita cottolenghina: alcuni nostri confratelli e consorelle, generosamente, hanno accettato di raccontarci la loro esperienza in risposta ad alcune domande poste: com’è nata la vocazione, come si affrontano i momenti belli e brutti della vita consacrata, il ruolo e l’importanza della comunità, della preghiera, dei poveri. Ne emerge un quadro ricco e articolato, che nel giro di poco tempo cercheremo di restituire agli interessati in forma di sintesi, e a tutta la Piccola Casa come contributo di esperienza per la riflessione personale e comunitaria. Un piccolo-grande patrimonio tutto da valorizzare, un punto di partenza da cui guardare l’oggi con gioia evangelica, il domani con speranza.

Certamente, compito dell’Osservatorio è anche quello di reperire e proporre, in modo sistematico, i contributi del Magistero ecclesiale e di altre esperienze di vita consacrata, nel desiderio di una condivisione dalla quale non possiamo che trarre luce. Un compito appassionante, per il quale ci permettiamo di chiedere l’attenzione di tutti, religiosi e non religiosi; di chi, a vario titolo, è affezionati a questa nostra Piccola grande Casa, anche nella sua dimensione istituzionale più storica che è la vita consacrata.

Come strumento di comunicazione, l’Osservatorio pubblicherà nel giro di poco tempo uno spazio web, una nostra piccola agorà virtuale su cui verranno pubblicati gli interventi e i contributi che incontreremo lungo il nostro entusiasmante e, speriamo, lungo cammino… A maggior gloria di Dio!


Nessun commento:

Posta un commento